ICT inclusione

ICT per l'Inclusione

Dettagli

DURATA

50 ore

ID S.O.F.I.A

PREZZO

89,00 €

SCADENZA

24-11-2020

ESAMI e MATERIALE DIDATTICO ON LINE

Obbiettivi Formativi

Le ICT per l'inclusione possono diventare strategiche nel consentire l’accesso all’apprendimento, perché sono flessibili e consentono l’abbattimento delle barriere.

Tablet, software didattici inclusivi e altre tecnologie permettono una gestione ottimale degli alunni BES e DSA. La gestione dei processi inclusivi con le tecnologie digitali favorisce infatti la valorizzazione delle differenze e un apprendimento significativo.

La Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012 interviene in maniera decisa nella direzione del richiamo alla forte responsabilità della scuola nei confronti dell'educazione verso gli alunni che si trovano ad avere disturbi di apprendimento, indicando una serie di stringenti misure di intervento, al fine di assicurare percorsi di formazione adeguati ed efficaci per promuovere il successo formativo di ciascuno.

Mappatura delle Competenze

  • Utilizzare le nuove tecnologie per favorire la didattica con alunni BES e DSA.
  • Redigere un PAI (Piano Annuale per l'Inclusività).
  • Saper usare le nuove tecnologie inerenti la Lavagna Interattiva Multimediale per implementare la didattica in funzione di un migliore apprendimento degli alunni.
  • Conoscere e saper utilizzare i software per l'inclusione più aggiornati e interattivi per permettere agli alunni l'uso degli stessi, al fine di ampliare l'offerta didattica per coloro che hanno maggiori difficoltà.
  • Saper utilizzare e proporre gli enhanced book, per implementare la didattica e fornire nuovi strumenti di apprendimento per gli alunni.
#BBD0E0 »

Programma Formativo

  1. Perché servono le ICT per l'inclusione
  2. Il piano annuale per l'inclusività (PAI)
  3. Bes, Dsa e il ruolo della LIM
  4. I software per l'inclusione
  5. Enhanced book per la didattica inclusiva

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati: Lezioni on-line; Dispense scaricabili; Test di autovalutazione.

ATTESTATO

A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Docenti Italiani ANDI (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Ente Accreditato logo MIUR - Direttiva 170/2016

Decreto Dipartimentale 1184 del 30/07/2019

© Copyright 2020 andionline.it. Tutti i diritti riservati